Quasi tutte le cime richiedono delle lavorazioni di asolatura o di finitura differenti a seconda della loro destinazione d’uso.Ad ogni tipologia costruttiva di cima corrisponde una diversa metodologia di impiombatura (ovvero la realizzazione di un’asola sulla cima) studiata per ridurre al minimo la perdita di carico derivante dalla lavorazione.
Un’impiombatura realizzata correttamente può mantenere dall’80 al 90% il carico di rottura nominale della cima nuova ma una impiombatura scorretta o realizzata in modo approssimativo può ridurre il carico di rottura nominale della cima di oltre il 60%.
Quindi la cima portata al carico di lavoro sarà molto vicina alla rottura.
Lo stesso vale per i nodi, che possono dimezzare la portata della cima, in quanto le fibre si strozzano fra loro, auto-tranciandosi nel punto di maggiore pressione.

Su particolari lavorazione e tipologie di cime è necessario utilizzare particolari resine poliuretaniche che ottimizzano le caretteristiche di resistenza all'abrasione e all'affaticamento.
Coating poliuretanico in soluzione base acqua, indispensabile per la protezione delle cime scalzate. Diviene utile sia per l’applicazione su cime usate, sia su cime nuove che hanno subito particolari lavorazioni e necessitano di una ulteriore applicazione di resina protettiva per compattarle o per aumentarne la protezione alle abrasioni.
Adatto all’utilizzo su qualsiasi fibra, quali Dyneema®, PBO-Zylon®,Vectran®, Kevlar®, Technora, Poliestere, etc.

Attrezzatura D-ONE

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Scotta Randa

Soluzione con paranco 5:1
Doppio bozzello Harken su carrello
Arriva Cavo tramite grillo in dyneema su bozzello sul boma
Normalmente si usa diamentro scotta 8 lunghezza mt.12
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Scotta Randa

Soluzione con paranco 4:1
Singolo bozzello Harken su carrello
Arriva Cavo tramite impiombatura (come in foto) oppure grillo in dyneema su bozzello carrello
Normalmente si usa diametro scotta 8 lunghezza mt.12
Soluzione per ridurre lunghezza scotta carrello randa
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Alcune soluzioni sui paranchi in barca
Rosso Vang
Viola Cunnigham
Blu Base Randa
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Soluzioni standard sui paranchi in barca
Giallo Vang
Marrone Cunnigham
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Alcune soluzioni sui paranchi in barca - lato torretto
Rosso Vang
Viola Cunnigham
Blu Base Randa
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Pallina proteggi terrazza:
Evita che il bozzello rovini la terrazza (è brutta ma efficace)
Vang:
Soluzione standard con leva sul boma (simile FINN)
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Cunnigham:
Soluzione con doppio bozellino singolo e tendi base man mano che si cazza il cunnigham
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